Archeologia&Storia

14/05/2018
Il mistero delle sfere di Klerksdorp

Il mistero delle sfere di Klerksdorp

Le sfere metalliche di Klerksdorp sono sfere dall'aspetto metallico di diametro variabile da 1 a 2 centimetri, ritrovate dei primi anni ottanta nelle cave di pirofillite presso la cittadina di Ottosdal (Transvaal occidentale) in Sudafrica.
08/05/2018
L' Energia elettrica nei tempi antichi

L’ Energia elettrica nei tempi antichi

Il termine elettricità deriva dal greco “electron” sostantivo che sta ad indicare l’ambra, infatti già nell’antichità era nota la caratteristica della gemma di attirare, dopo essere stata sfregata con un panno di lana, piccoli corpuscoli. Ma nell’antichità era conosciuta l’energia elettrica?
04/05/2018
In Sardegna si trova l'unica ziqqurat d’Europa

In Sardegna si trova l’unica ziqqurat d’Europa

Lungo la strada che da Sassari conduce a Porto Torres, si incontra l’unica ziqqurat del Mediterraneo. Si trova in una vasta pianura ed è uno dei monumenti preistorici più antichi della Penisola.
02/05/2018
Göbekli Tepe

Göbekli Tepe il tempio più antico del mondo

Göbekli Tepe è un sito archeologico, situato a circa 18 km a nordest dalla città di Şanlıurfa nell'odierna Turchia, presso il confine con la Siria, risalente all'inizio del Neolitico, (Neolitico preceramico A) o alla fine del Mesolitico.
17/04/2018
Inca: uno studio sul DNA svela le misteriose origini

Inca: uno studio sul DNA svela le misteriose origini

Inca: uno studio sul DNA svela le misteriose origini - Il primo studio sul DNA degli eredi contemporanei della famiglia reale Inca svela alcuni misteri di questa affascinante civiltà. L'analisi genetica fa escludere l'esistenza di un unico antenato comune.
15/04/2018
Linee di Sajama il sito archeologico più grande delle Ande

Linee di Sajama il sito archeologico più grande delle Ande

Linee di Sajama il sito archeologico più grande delle Ande - Nella Bolivia occidentale c’è una rete di migliaia di percorsi incisi nel terreno. Un reticolato di geoglifi lungo 16mila chilometri che forma le cosiddette ‘Linee di Sajama’, su cui ruotano storie misteriose leggende.
06/04/2018
Scoperti 50 nuovi disegni simili a quelli di Nazca

Scoperti 50 nuovi disegni simili a quelli di Nazca

Scoperti 50 nuovi disegni simili a quelli di Nazca - Sepolti dalla sabbia, sono stati rinvenuti nel Perù meridionale. Alcuni risalgono a 2.500 anni fa.
05/04/2018
Cancelli di Plutone la soglia verso gli inferi?

Cancelli di Plutone la soglia verso gli inferi?

Cancelli di Plutone - È possibile varcare i cancelli dell’inferno e sopravvivere? Gli Antichi Romani pensavano di sì. Si narra esistessero un tempo i Cancelli di Plutone, la via d’accesso al Dio Ctonio per eccellenza, testi antichi riportano di una grotta che era creduta essere l’entrata verso il regno sotterraneo
02/04/2018
Gli antichi abitanti dell'Amazzonia disabitata

Gli antichi abitanti dell’Amazzonia disabitata

Gli antichi abitanti dell'Amazzonia disabitata - Migliaia di antichi villaggi fortificati e di strutture in terra sono stati scoperti in un'area dell'Amazzonia che si pensava fosse sempre stata disabitata. Secondo gli archeologi, fra il 1250 e il 1500 nella zona sarebbero vissute almeno un milione di persone, smentendo ancora una volta l'immagine di una foresta amazzonica incontaminata.
26/03/2018
Il fischio della morte l’antica e terrificante arma azteca

Il fischio della morte l’antica e terrificante arma azteca

Il fischio della morte Così suona l’arma azteca - Scoperti anni fa, i “fischi della morte” degli strumenti musicali di origine azteca, hanno attirato l’attenzione di molti archeologi a causa della loro forma, ma è solo di recente che il loro terribile rumore è stato studiato.
Inline
Seguici anche su Facebook!
il tuo contributo è importante
Inline
Seguici anche su Facebook!
il tuo contributo è importante