Archeologia&Storia

17/07/2018
Il pane più antico della storia

Il pane più antico della storia si trova in Giordania

Un team di ricerca internazionale ha scoperto in un sito archeologico del nord-est della Giordania i resti carbonizzati del pane più antico al mondo, risalente a circa 14mila anni fa.
16/07/2018
Gli antichi romani andavano a caccia di balene

Gli antichi romani andavano a caccia di balene

Secondo una nuova ipotesi archeologica, basata sulla scoperta di resti di due specie di cetacei estinte, che si trovano tra le rovine di un sito romano dedicato alla lavorazione del pesce a Gibilterra, gli antichi romani andavano a caccia di balene nel Mediterraneo.
07/07/2018
Sfinge

Chi ha rotto il naso alla grande Sfinge?

L’identità dei colpevoli rimane in parte ancora un mistero, anche se alcuni indiziati sono stati nel tempo scagionati.
29/06/2018
Stonehenge e il teorema di Pitagora

Stonehenge e il teorema di Pitagora

I geniali costruttori del suggestivo complesso di Stonehenge potrebbero aver utilizzato il teorema di Pitagora. Anche se l'antico matematico greco è considerato il primo ad aver fornito la prova dell'utilizzo del celebre teorema che porta il suo nome, potrebbe essere stato usato millenni prima, dalle culture di tutto il mondo.
15/06/2018
capacità chirurgiche del popolo Inca

Le sorprendenti capacità chirurgiche del popolo Inca

La sorprendente percentuale di successo delle operazioni di perforazione cranica in epoca Inca.
13/06/2018
Una testa di re scolpita 3000 anni fa quale enigma nasconde?

Una testa di re scolpita 3000 anni fa quale enigma nasconde?

Il manufatto in porcellana ritrovato in Israele raffigura la testa di un sovrano descritto nell'Antico Testamento: la sua identità è però ancora da chiarire, tra una rosa di nomi e tre diversi regni
28/05/2018
Individuata l'impronta della pioggia più antica sulla Terra

Individuata l’impronta della pioggia più antica sulla Terra

Sarebbe stata individuata nelle rocce sedimentarie primitive e risalirebbe a circa 2,4 miliardi di anni fa. I geologi la considerano una firma chimica delle prime terre emerse sul nostro pianeta
21/05/2018
Perché Roma è soprannominata la città eterna?

Perché Roma è soprannominata la città eterna?

Nel corso della storia diverse città hanno avuto l'appellativo di Città Eterna, per esempio Gerusalemme o Kyoto, ma Roma è la prima e l'unica ad averlo conservato per oltre due millenni.
14/05/2018
Il mistero delle sfere di Klerksdorp

Il mistero delle sfere di Klerksdorp

Le sfere metalliche di Klerksdorp sono sfere dall'aspetto metallico di diametro variabile da 1 a 2 centimetri, ritrovate dei primi anni ottanta nelle cave di pirofillite presso la cittadina di Ottosdal (Transvaal occidentale) in Sudafrica.
08/05/2018
L' Energia elettrica nei tempi antichi

L’ Energia elettrica nei tempi antichi

Il termine elettricità deriva dal greco “electron” sostantivo che sta ad indicare l’ambra, infatti già nell’antichità era nota la caratteristica della gemma di attirare, dopo essere stata sfregata con un panno di lana, piccoli corpuscoli. Ma nell’antichità era conosciuta l’energia elettrica?