Civiltà

15/06/2018
capacità chirurgiche del popolo Inca

Le sorprendenti capacità chirurgiche del popolo Inca

La sorprendente percentuale di successo delle operazioni di perforazione cranica in epoca Inca.
21/05/2018
Perché Roma è soprannominata la città eterna?

Perché Roma è soprannominata la città eterna?

Nel corso della storia diverse città hanno avuto l'appellativo di Città Eterna, per esempio Gerusalemme o Kyoto, ma Roma è la prima e l'unica ad averlo conservato per oltre due millenni.
17/04/2018
Inca: uno studio sul DNA svela le misteriose origini

Inca: uno studio sul DNA svela le misteriose origini

Inca: uno studio sul DNA svela le misteriose origini - Il primo studio sul DNA degli eredi contemporanei della famiglia reale Inca svela alcuni misteri di questa affascinante civiltà. L'analisi genetica fa escludere l'esistenza di un unico antenato comune.
05/04/2018
Cancelli di Plutone la soglia verso gli inferi?

Cancelli di Plutone la soglia verso gli inferi?

Cancelli di Plutone - È possibile varcare i cancelli dell’inferno e sopravvivere? Gli Antichi Romani pensavano di sì. Si narra esistessero un tempo i Cancelli di Plutone, la via d’accesso al Dio Ctonio per eccellenza, testi antichi riportano di una grotta che era creduta essere l’entrata verso il regno sotterraneo
02/04/2018
Gli antichi abitanti dell'Amazzonia disabitata

Gli antichi abitanti dell’Amazzonia disabitata

Gli antichi abitanti dell'Amazzonia disabitata - Migliaia di antichi villaggi fortificati e di strutture in terra sono stati scoperti in un'area dell'Amazzonia che si pensava fosse sempre stata disabitata. Secondo gli archeologi, fra il 1250 e il 1500 nella zona sarebbero vissute almeno un milione di persone, smentendo ancora una volta l'immagine di una foresta amazzonica incontaminata.
26/03/2018
Il fischio della morte l’antica e terrificante arma azteca

Il fischio della morte l’antica e terrificante arma azteca

Scoperti anni fa, i “fischi della morte” degli strumenti musicali di origine azteca, hanno attirato l’attenzione di molti archeologi a causa della loro forma, ma è solo di recente che il loro terribile rumore è stato studiato.
16/03/2018
Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire

Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire

Moai a rischio: l’Isola di Pasqua sta per scomparire - I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova anche l’Isola di Pasqua, che sta completamente scomparendo nel corso dei decenni sommersa dall’oceano.
01/03/2018
Il gatto nell’antichità tra mitologia e leggenda

Il gatto nell’antichità tra mitologia e leggenda

Il gatto nell’antichità tra mitologia e leggenda - I gatti sono stati i protagonisti di miti e leggende di tutto il mondo fin dall’antichità. Questo legame esoterico, sia sotto l’aspetto mitologico-religioso che del folklore, ha sempre caratterizzato il rapporto tra uomo e gatto, ritenuto essenzialmente un animale dotato di misterioso fascino, di poteri magici o di qualità soprannaturali.
09/02/2018
Nativi americani

Nativi americani leggende e miti sui giganti

Molte leggende dei nativi americani appartenenti a varie tribù, sono arrivate fino a noi oggi, tramandandoci storie strane e mitiche di incontri con giganti e indiani d’America.
30/12/2017
Wandjina le antiche divinità venute dalle Pleiadi

Wandjina: le antiche divinità venute dalle Pleiadi

Wandjina le antiche divinità venute dalle Pleiadi - I dipinti hanno ricevuto ogni sorta di interpretazione: dalla rappresentazione di essere umani stilizzati, o anche gufi, fino ad arrivare ai Teorici degli Antichi Astronauti, secondo i quali i Wandjina sarebbero antichi viaggiatori non terrestri discesi sulla Terra nella notte dei tempi.
Inline
Seguici anche su Facebook!
il tuo contributo è importante
Inline
Seguici anche su Facebook!
il tuo contributo è importante