News

18/05/2018

Piccole stelle sfrecciano nella Galassia

Piccole stelle sfrecciano a migliaia di km al secondo attraverso la Via Lattea: alla ricerca della spiegazione di un fenomeno cosmico
17/05/2018
ossigeno più antico dellʼuniverso

Scoperto l’ossigeno più antico dellʼuniverso

A generare lʼossigeno sono stati i processi di fusione nucleare avvenuti nelle prime stelle che, morendo, hanno liberato il gas nellʼuniverso
16/05/2018
Il lago Bellandur così inquinato da prendere fuoco

Il lago Bellandur così inquinato da prendere fuoco

C’è un lago nell’India meridionale che ciclicamente prende fuoco creando delle fiamme altissime e visibili a chilometri di distanza. Si tratta del lago Bellandur di Bangalore ed ecco perché si incendia.
15/05/2018
Una nuova ricerca descrive la possibile morte del Sole

Una nuova ricerca descrive la possibile morte del Sole

Un team internazionale di astronomi ha dimostrato con un nuovo modello stellare che il Sole, quando morirà, proietterà un enorme involucro di gas incandescenti nello spazio. Una brillante nebulosa planetaria, che svanirà entro 10mila anni.
14/05/2018
Il mistero delle sfere di Klerksdorp

Il mistero delle sfere di Klerksdorp

Le sfere metalliche di Klerksdorp sono sfere dall'aspetto metallico di diametro variabile da 1 a 2 centimetri, ritrovate dei primi anni ottanta nelle cave di pirofillite presso la cittadina di Ottosdal (Transvaal occidentale) in Sudafrica.
12/05/2018

Los Angeles binari sotterranei per le auto

Il primo tunnel della Boring Company sotto Los Angeles è quasi pronto. Il magnate posta su Twitter un'immagine dei primi 150 metri della rete cittadina per le auto che dovrebbe decongestionare la metropoli californiana. Il traforo correrà parallelo all'Intestate 405.
11/05/2018
Hannes la mano bionica del futuro

Hannes la mano bionica del futuro

Derivata dagli arti degli androidi dell’Istituto Italiano di Tecnologia, è stata creata da un gruppo di ingegneri, medici, terapisti e pazienti. Capace di una presa naturale, è una delle più avanzate in assoluto. Arriverà nel 2019 ad un prezzo del 30 per cento più basso rispetto alle protesi di alto livello attualmente disponibili.
10/05/2018
La polvere lunare un pericolo per l'essere umano?

La polvere lunare un pericolo per l’essere umano?

Esperimenti in vitro hanno dimostrato che l’esposizione a polveri simili al suolo lunare uccide fino al 90% delle cellule coltivate e provocare danni al dna.
09/05/2018
Giganteschi turbini sulla superfice del sole

Onde di Rossby: Turbini giganti sul Sole

Rilevate in modo inequivocabile gigantesche onde di Rossby sulla superficie della nostra stella. Onde le cui dimensioni sono paragonabili al raggio del Sole stesso. Si propagano nella direzione opposta alla rotazione della nostra stella, hanno un periodo di diversi mesi e ampiezze massime all'equatore.
08/05/2018
L' Energia elettrica nei tempi antichi

L’ Energia elettrica nei tempi antichi

Il termine elettricità deriva dal greco “electron” sostantivo che sta ad indicare l’ambra, infatti già nell’antichità era nota la caratteristica della gemma di attirare, dopo essere stata sfregata con un panno di lana, piccoli corpuscoli. Ma nell’antichità era conosciuta l’energia elettrica?
Inline
Seguici anche su Facebook!
il tuo contributo è importante
Inline
Seguici anche su Facebook!
il tuo contributo è importante