Studiare le scienze

14/08/2018
treno volante

Arriva il treno volante

Dalla stazione all'aeroporto, rimanendo comodamente seduti: il nuovo treno volante pronto a rivoluzionare i sistemi di trasporto
13/08/2018
Prove della vita su Marte cancellate dalle sonde Viking?

Prove della vita su Marte cancellate dalle sonde Viking?

Molecole organiche complesse furono forse individuate, molto prima che Curiosity fosse progettato, dai lander Viking nel 1976. Ma un procedimento usato per farle "emergere" potrebbe averle bruciate, mascherandone la presenza.
10/08/2018
misterioso lampo radio dall'Universo remoto

Rilevato un misterioso lampo radio dall’Universo remoto

Lo strumento canadese Chime ha rilevato un segnale anomalo, di appena due millisecondi, a una frequenza mai registrata prima. Si tratta di un "fast radio burst", associati a eventi di grande potenza come buchi neri o supernove, ancora difficili da interpretare. Anche l'ipotesi "alieni" non può essere esclusa.
08/08/2018
Ganimede

Le incredibili onde elettromagnetiche generate da Ganimede il satellite di Giove

Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications, le 'chorus waves' (onde di coro) generate da Ganimede il satellite di Giove sono enormemente più potenti rispetto a quelle registrate attorno agli altri pianeti del Sistema solare.
07/08/2018
Hothouse Earth - Il pianeta Terra rischia di diventare inabitabile

Il pianeta Terra rischia di diventare inabitabile

Secondo un recente studio, il riscaldamento globale rischia di superare di 4-5°C le temperature preindustriali: per i ricercatori, non basta contenere le emissioni.
04/08/2018
Nel cielo di agosto lo spettacolo è assicurato

Nel cielo di agosto lo spettacolo è assicurato

Tornano come ogni anno le Perseidi, anche note come "lacrime di San Lorenzo", lo sciame meteorico che quest'anno avrà il suo picco nella notte tra il 12 e il 13 agosto.
03/08/2018
Nuova scala dei segnali extraterrestri

La nuova scala dei segnali extraterrestri

Si va verso una revisione della Scala di Rio, lo strumento che classifica significato e importanza dei radiosegnali extraterrestri. L'idea è di renderla più adatta alle comunicazioni attuali, più veloci e globali rispetto a qualche anno fa.
02/08/2018
Hibonite i cristalli blu

Hibonite i cristalli blu che raccontano la fanciullezza del sistema solare

A una prima occhiata sembrano solo piccoli cristalli di colore blu, mescolati con altri materiali in molti meteoriti. Ma il minerale che li costituisce, la hibonite, può fare luce su un periodo della storia del sistema solare finora rimasto oscuro: l’infanzia del Sole.
01/08/2018
Asgardia

Asgardia la prima nazione spaziale elegge il proprio capo di Stato

La prima “nazione spaziale”, Asgardia, ha annunciato di aver eletto il suo primo capo di Stato, Igor Ashurbeyli, uno scienziato russo, miliardario e filantropo, che ha prestato giuramento nel corso di una speciale cerimonia.
31/07/2018
raccolta differenziata nello Spazio

Spazzatura spaziale: raccolta differenziata nello Spazio

Anche la spazzatura dà una mano alla scienza. Lungi dall’essere una necessità strettamente casalinga, lo smaltimento dei rifiuti è un problema anche per gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale e la Nasa lo risolverà con la tecnologia.
30/07/2018
Ora è possibile ascoltare il suono del sole

Ora è possibile ascoltare il suono del sole

Dopo anni di osservazioni, per la prima volta abbiamo la possibilità di ascoltare il Sole con le nostre orecchie. Tutto grazie alla conversione in suono di dati raccolti in vent’anni di osservazioni dalla sonda Soho dell’Esa e della Nasa.
27/07/2018
la prima civiltà avanzata esistita sul nostro pianeta

Siamo davvero la prima civiltà avanzata esistita sul nostro pianeta?

Se sulla Terra fosse esistita una civiltà industriale molti milioni di anni prima della nostra era, quali tracce ne sarebbero rimaste e sarebbero oggi rilevabili?
26/07/2018
Faccia a faccia tra Marte e la Terra

Faccia a faccia tra Marte e la Terra

Marte non si avvicinava così alla Terra da 15 anni. La prossima settimana i due pianeti stringeranno rapporti di vicinato, fronteggiandosi a solo 57,6 milioni di chilometri di distanza.
23/07/2018
Giardino chimico

Dallo spazio il giardino chimico

Gli astronauti della Expedition 56 a bordo della Iss stanno coltivando un giardino chimico per comprendere meglio l’impatto della gravità sulla crescita dei nanotubi.
20/07/2018
Messa a fuoco su Titano la luna di Saturno

Messa a fuoco su Titano la luna di Saturno

La luna di Saturno, Titano, non è una palla sfocata come l'abbiamo sempre vista. La sua densa atmosfera non agevola le fotografie, a meno che non si usi la luce infrarossa. È quello che hanno fatto, fra le altre cose, gli strumenti della sonda Cassini, regalandoci le immagini più dettagliate mai viste finora di Titano.
19/07/2018
cervello umano in un robot

Un mini cervello umano in un robot

In un laboratorio della California, un gruppo di ricercatori ha “costruito” il cervello in miniatura di un Neanderthal da collegare ad un robot per cercare di comprendere come quell’ominide agisse, pensasse, vivesse.
18/07/2018

Lo spettacolo della cometa verde

In cielo una cometa verde che potrebbe diventare meravigliosa “esplodendo” letteralmente, e che ad agosto potrebbe anche essere visibile ad occhio nudo.
14/07/2018
Siamo figli di una logica rigorosa

Siamo figli di una logica rigorosa non del caos

“Le scoperte scientifiche sono la prova che non siamo figli del caos, ma di una logica rigorosa. Se c’è una Logica ci deve essere un Autore”, ha scritto Zichichi, professore emerito di Fisica all’Università di Bologna, vincitore del Premio Fermi.
13/07/2018

Buchi neri un pericolo per la vita extraterrestre

L'intensa attività dei buchi neri supermassicci al centro delle galassie rende probabilmente sterili i pianeti che si trovano nelle regioni galattiche più interne.
06/07/2018
Lo Spazio è grasso e appiccicoso

Lo Spazio è grasso e appiccicoso

Lo Spazio là fuori è buio e freddo, odora di bruciato e - ora possiamo aggiungere - è piuttosto appiccicoso: la Via Lattea è piena di grasso spaziale, un composto oleoso di atomi di carbonio e idrogeno chiamato carbonio alifatico.
05/07/2018

Scoperta in Africa una foresta pluviale ricca di nuove specie

Grazie al celebre software di Google un professore dell’Università Oxford Brookes ha individuato una foresta pluviale incontaminata in cima al Monte Lico, sito nel cratere di un vulcano inattivo del Mozambico.
04/07/2018
materiali per lo spazio

Quali materiali usiamo per andare nello Spazio?

Cosa ci vuole per fare una tuta spaziale? Qual è il materiale migliore per una capsula da mandare in orbita? La scienza dei materiali è quella disciplina che può dare risposte.
03/07/2018

Le prime immagini di un pianeta appena nato

A oltre 370 anni luce da noi, intorno a una stella piuttosto giovane, sta nascendo un nuovo pianeta
02/07/2018
eclissi totale di luna luglio 2018

L’eclissi totale di Luna più lunga del secolo

Il 27 luglio, l’eclissi del secolo 1 ora e 43 minuti di oscuramento lunare e una Luna rosso sangue, Marte sullo sfondo.
30/06/2018
duna blu su Marte

La spettacolare duna blu su Marte

Grazie alla fotocamera HiRISE equipaggiata sulla sonda Mars Reconnaissance Orbiter, gli scienziati della NASA hanno immortalato una meravigliosa ‘duna blu’ nel cratere Lyot.
30/06/2018
Per le future missioni spaziali energia elettrica grazie ai batteri

Per le future missioni spaziali energia elettrica grazie ai batteri

Esiste un batterio, Shewanella oneidensis MR-1, che può vantare una rara abilità. Questo microrganismo presenta una sorta di sistema di back-up che si attiva quando l’ambiente circostante è a corto di ossigeno: continua a produrre energia utilizzando vari metalli
28/06/2018
‘Oumuamua_Svelato il mistero del sigaro spaziale

Svelato il mistero del sigaro spaziale

Il misterioso oggetto celeste scoperto nel 2017 sarebbe una cometa e non, come hanno sostenuto in molti, un asteroide proveniente dallo spazio interstellare. Lo ha stabilito un nuovo studio sulla base dell'analisi della sua traiettoria.
25/06/2018
La pigrizia del pianeta Venere sotto osservazione

La pigrizia del pianeta Venere sotto osservazione

Sette minuti di troppo nel giorno venusiano dimostrano il rallentamento del pianeta, gli studiosi indagano il perché.
25/06/2018
Causa alla Nasa per una fiala di polvere lunare

Causa alla Nasa per una fiala di polvere lunare

Causa alla Nasa per una fiala di polvere lunare - Laura Cicco sostiene che sia stato Neil Armstrong a donargliela, ma una legge del 2012 stabilisce che pietre e altro materiale lunare siano proprietà del governo degli Stati Uniti.
21/06/2018
Solstizio d’estate curiosità e miti da sfatare

Solstizio d’estate curiosità e miti da sfatare

Ore 12,07 del 21 giugno: è questo l'esatto momento del solstizio d'estate per l'anno 2018 (per l'emisfero boreale). Scopriamo insieme alcune curiosità su questo particolare momento astronomico: certezze scientifiche e miti da sfatare.