Astronomia

14/06/2018

Stellicidio il raro fenomeno che porta alla disgregazione delle stelle

Il raro fenomeno che porta alla disgregazione delle stelle è noto come evento di distruzione mareale e si verifica quando una stella viene catturata dal buco nero supermassiccio tramite la sua invincibile attrazione gravitazionale. Non c'è scampo: l'oggetto viene fatto a pezzi e addio stella.
12/06/2018
Il satellite Fermi

Il satellite Fermi compie dieci anni di attività

Il satellite della NASA dedicato allo studio dei gamma ray burst, le alte energie dell'Universo compie dieci anni di attività e successi. Significativo il contributo italiano.
08/06/2018

Risolto il mistero dei fulmini su Giove

Comportamento alla rovescia per i fulmini gioviani c'è molta attività vicino ai poli di Giove, ma nessuna vicino all'equatore. Tutto il contrario di quanto accade sulla Terra.
06/06/2018

Tra energia oscura e multiverso

Sembra che l'abbondanza o meno di energia oscura non abbia conseguenze sulla formazione di galassie, stelle e pianeti: una ipotesi che rende gli attuali modelli cosmologici ancora più problematici.
05/06/2018

Da Sphere splendidi scatti di sistemi solari neonati

Lo strumento SPHERE installato sul Vlt (Very Large Telescope) non solo può scoprire esopianeti, ma può anche cogliere l’istante della nascita di un nuovo sistema solare.
04/06/2018
Humor e resilienza elementi importanti per andare su Marte

Humor e resilienza elementi importanti per andare su Marte

Resilienza, flessibilità e sense of humor. Ma soprattutto capacità di lavorare in gruppo, in spazi limitati e lontano da casa a lungo. Solo così riusciremo a trasformare le missioni dirette verso il Pianeta Rosso in un successo.
02/06/2018
WASP-96b il primo esopianeta senza nuvole

WASP-96b il primo esopianeta senza nuvole

L’esopianeta WASP-96b si trova a 980 anni luce dalla Terra, inquadrato nella costellazione della Fenice. L’analisi spettrale ha fatto emergere la presenza del sodio, grazie al quale è stata determinata l’assenza di nuvole
30/05/2018
Solstizio di Manhattan

Solstizio di Manhattan il tramonto sulla Grande Mela

Il Manhattanhenge, noto anche come solstizio di Manhattan, è un fenomeno in cui il tramonto del Sole si allinea perfettamente con le strade che attraversano il distretto di Manhattan, New York, in direzione est-ovest.
26/05/2018
Uno sguardo alle galassie buie grazie ai fari cosmici

Uno sguardo alle galassie buie grazie ai fari cosmici

Un team di astronomi del Politecnico di Zurigo ha recentemente scoperto, grazie a quasar impiegati come ”fari cosmici”, dieci galassie primitive e povere di stelle.
23/05/2018
Luna dei fiori

Lo spettacolo della Luna Piena dei fiori

Alle 16:20 del 29 maggio la Luna raggiungerà la spettacolare fase di Luna piena, l’ultima della primavera 2018. In base alla tradizione della tribù dei nativi americani Algonchini, la più numerosa ancora oggi, il plenilunio di questo mese prende il nome di Luna dei Fiori (Flower Moon).
Inline
Seguici anche su Facebook!
il tuo contributo è importante
Inline
Seguici anche su Facebook!
il tuo contributo è importante